Non si mangia solo per dimagrire, ma per vivere in salute.
Ogni giorno possiamo costruire la nostra salute consapevole oppure compromettere il nostro stato di salute.
Il grasso corporeo è il driver della salute e della longevità. Il grasso corporeo si distribuisce nel nostro organismo in tre sedi anatomiche, in fasi sequenziali.

– GRASSO SOTTOCUTANEO costruisce la nostra immagine estetica.
La sua distribuzione anatomica varia negli anni ed è sotto l’influenza degli ormoni sessuali. Pertanto il grasso sottocutaneo nella donna in età fertile presenza di estrogeni si distribuisce a livello dei fianchi, glutei, cosce: grasso gluteo-femorale. Nella menopausa con l’assenza di estrogeni ovarici il grasso passa nell’addome, nella parte superiore del corpo: addome, tronco, seno, braccia. L’uomo invece accumula in ogni età il grasso sottocutaneo nell’addome.

– GRASSO VISCERALE
con il passare degli anni il tessuto adiposo sottocutaneo tende a perdere la sua capacità di gestire i grassi alimentari che ogni giorno mangiamo. Quando inizia questa fase, il grasso alimentare viene depositato negli adipociti viscerali, cioè nel grasso presente all’interno della cavità viscerale, a contatto diretto con le anse intestinali. Aumenta la circonferenza addominale. E’ un passaggio da gestire con attenzione perché, se non gestito, può portare al diabete mellito tipo 2, alla steatosi, ad un sistema immunitario non efficiente, alla sindrome metabolica. Inizia in questa fase l’invasione del grasso su tutti gli organi corporei

– GRASSO ECTOPICO
Inizia la distribuzione del grasso su tutto l’intero organismo. Il grasso è invisibile, ma invade cuore, fegato (steatosi epatica), sangue, pancreas, midollo osseo, muscoli.
Quindi purtroppo il grasso in eccesso si incunea dentro di noi, condizionando salute e longevità.

– STEATOSI MUSCOLARE: è la presenza del grasso nei muscoli corporei.
E’ grasso ectopico intramuscolare. In questa condizione patologica, se non conosciuta e subito corretta, i muscoli tendono ad una atrofia progressiva, visibile per la riduzione del volume delle gambe, braccia, per la postura e nella deambulazione per perdita dei muscoli dei glutei. La persona per alzarsi da seduta si deve aiutare con le braccia perché solo con la spinta delle gambe non riuscirebbe ad alzarsi e molte altre azioni quotidiane diventano difficili da farsi.

Cosa possiamo fare?
Possiamo migliorare questo scenario con determinazione iniziando a svolgere attività aerobica, introdurre maggiori volumi di ossigeno, a realizzare esercizi di resistenza con elastici, pesi per incrementare muscolare. Il grasso depositato nei muscoli può essere rimosso con attività motoria e con una alimentazione che limita il carico lipidico in ogni pasto.