Si avvicina Ottobre mese della prevenzione.
Oggi in modo molto sintetico vi parlerò di come l’attività fisica, se fata in modo corretto, può aiutare durante la patologia oncologica.
Da più di 10 anni mi occupo di aiutare le donne operate di tumore al seno a “riprendersi” la loro quotidianità attraverso percorsi motori personalizzati.
Dopo la diagnosi di una patologia oncologica e, soprattutto, nel momento in cui si deve iniziare un trattamento, è fondamentale prendersi cura di se stessi.
Numerosi studi hanno dimostrato che uno dei modi migliori per farlo è essere sempre attivi dal punto di vista fisico, cercando di creare occasioni di movimento durante la giornata.
Chiaramente questo non vuol dire iniziare da zero ed allenarsi per una maratona, per scalare una montagna o per fare una gara in bicicletta; è fondamentale però aggiungere alla propria routine quotidiana una qualsiasi forma di attività fisica svolta in modo regolare, anche durante il trattamento oncologico, che sia chemioterapia o radioterapia.
Un esercizio aerobico moderato, come può essere una passeggiata a passo veloce, oppure una mezz’oretta di bicicletta da associare a un po’ di esercizi con pesi molto leggeri per rinforzare i muscoli e per lavorare anche sulla resistenza, sono un ottimo modo per migliorare lo stato di salute e accelerare la ripresa dopo un trattamento oncologico.
Va sottolineato che l’esercizio fisico riduce in modo consistente la fatica indotta dai trattamenti, inoltre gli studi scientifici hanno dimostrato che un’attività motoria regolare, può migliorare la forza muscolare la flessibilità e le condizioni generali, che sono elementi messi a dura prova dagli interventi chirurgici e dai trattamenti dopo la diagnosi di tumore.
Se devo fare un’elenco dei benefici dell’attività fisica durante i trattamenti oncologici, non devo dimenticare di sottolineare che l’attività motoria migliora anche la funzione cardiovascolare e protegge le ossa, oltre che avere un’azione importantissima sull’umore, sui disturbi del sonno, sulla depressione, sui disturbi d’ansia e le alterazioni dell’umore possono essere controllati e migliorati grazie all’attività fisica.