Con il passare degli anni si perde massa magra muscolare e si tende ad accumulare massa grassa.
La percentuale ideale di grasso corporeo per una donna varia in base all’età, ma generalmente si aggira tra il 21% e il 31%. Oltre questo range, si potrebbe parlare di sovrappeso o obesità, ma è sempre consigliato consultare un professionista per una valutazione accurata.
Esaminando la letteratura scientifica, la percentuale di grasso corporeo considerata accettabile (range di normalità) è compresa tra il 10% ed il 18% per gli uomini e tra il 18% ed il 26-28% per le donne.
Nei maschi, la percentuale media di grasso corporeo varia dal 22,9% all’età di 16-19 anni al 30,9% all’età di 60-79 anni. Nelle femmine, la percentuale media di grasso corporeo varia dal 32,0% all’età di 8-11 anni al 42,4% all’età di 60-79 anni.
Il grasso è l’unica componente, tra i tre ben noti macronutrienti (e.g. grassi, zuccheri, proteine), che ha la capacità di accumularsi nel nostro organismo e di preciso negli adipociti. Il suo accumulo è facilitato generalmente da un surplus calorico causato da un eccesso di zuccheri o carboidrati nella nostra dieta.
Differenza tra uomo e donna
Stesso metabolismo, ma diversi ormoni
A favorire questi depositi di adipe nella donna sono proprio gli ormoni estrogeni; per questo, ritroviamo tendenzialmente più percentuale di massa grassa e meno di massa muscolare rispetto all’uomo, che presenta invece più zone di massa muscolare di facile sviluppo.
Scrivi un commento