Sento spesso, dalle signore che seguo in palestra, la frase “ho il metabolismo bloccato”.
Va subito detto che il metabolismo corporeo è dato da migliaia reazioni biochimiche che ci permettono di vivere, amare, camminare, ed è composto da due fasi

1 – FASE CATABOLICA passaggio da molecole complesse a molecole semplici, il dimagrimento appartiene a questa fase.
2- FASE ANABOLICA passaggio da molecole semplici a molecole complesse, esempio vitale del corpo umano è la sintesi delle proteine nelle nostre cellule.

La fase anabolica genera un corpo giovane, efficiente. Con il passare degli anni la fase anabolica, creatrice del nostro corpo, si riduce nettamente. La persona si riduce in altezza, perde forza, perde muscolo, decade nella memoria. Tutti noi siamo concentrati solo sulla fase catabolica e per questo nasce la delusione di non riuscire a dimagrire.
L’organo fondamentale per avere un buon metabolismo è il fegato.
Il fegato è una ghiandola fondamentale per il metabolismo umano, la più grande del nostro corpo. È collegata all’apparato digerente e svolge numerose funzioni non solo utili alla digestione degli alimenti, ma anche alla difesa dell’organismo e all’eliminazione delle sostanze tossiche.
Importante è riattivare la fase anabolica, cioè spostare l’attenzione dai grassi e dai carboidrati alle proteine corporee. Occorre svolgere con regolarità un’attività motoria aerobica e di resistenza per incrementare massa muscolare. Il primo obbiettivo è evitare la sarcopenia, rapida caduta dei muscoli.