Essere in forma significa essere operativi e questo nella pratica vuol dire essere in grado di portare a termine delle azioni senza troppo sforzo. Il salire le scale senza affanno, uscire dalla macchina senza nessun problema, chinarsi a raccogliere qualcosa per terra senza che risulti difficoltoso recuperare la posizione eretta.

Essere in forma significa questo, realizzare azioni di questo tipo.

E come si ottiene questo tono muscolare? Semplice…con un allenamento i cui esercizi e la cui intensità si adattino ad ogni individuo, esercizi brevi e poco frequenti ma che abbiano risultati al 100% efficaci per la salute e il fisico.

Molte persone adulte credono che l’esercizio fisico non serva a niente che sia una prerogativa solo dei più giovani.

Cosa assolutamente non vera perchè un programma di attività motoria fatto regolarmente, sarebbe in grado di fornire loro numerosi benefici fisiologici e psicologici.

Si dice che basti essere attivi per mantenersi in forma come a dire che per mantenersi agili basti semplicemente muoversi.

Il semplice fatto di muovere i muscoli non è detto che serva a migliorare la componente muscolare se fosse così i maratoneti sarebbero gli atleti più muscolosi di tutti.

Possiamo affermare che la massa muscolare comincia a diminuire a partire dai 25 /30 anni e nel corso del tempo il nostro fisico si deteriora progressivamente.

Questa atrofia si può recuperare grazie a un lavoro muscolare corretto quindi è possibile rallentare il processo di invecchiamento.

I ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno dimostrato che si può mantenere e anche acquisire massa muscolare mentre si invecchia perché non è mai troppo tardi per cominciare a recuperare il tono dei propri muscoli.

Una prima prima sessione di allungamento/attività motoria si può fare a qualsiasi età dopo aver consultato il medico e aver ottenuto il suo ok.