In questo periodo di gran caldo teniamo sotto controllo la pressione e usiamo alcuni accorgimenti quando facciamo sport.
Chi soffre di pressione bassa può fare sport, a condizione di avere alcune importanti cautele per evitare che semplici giramenti di testa possano trasformarsi in collassi, svenimenti e cadute. Seguire una dieta corretta, ricca di vitamine e proteine e non eccessivamente pesante, soprattutto prima di fare allenamento.

Si parla di pressione bassa (ipotensione) quando i valori pressori sono inferiori alla norma, ossia la pressione arteriosa massima (sistolica) a riposo scende al di sotto dei 90 mmHg e la minima (diastolica) dei 60 mmHg.
Devo ricordare che la forza con cui il cuore riesce a far circolare il sangue all’interno dei vasi sanguigni è detta pressione del sangue. Quando il cuore si contrae e pompa sangue, parliamo di pressione sistolica (comunemente definita massima), invece, quando il cuore si rilassa abbiamo la pressione diastolica (comunemente definita minima).
I meccanismi alla base della riduzione della pressione arteriosa indotta dall’attività fisica aerobica sembrano legati ad una diminuzione delle resistenze vascolari periferiche, a sua volta determinata da una ridotta attività del sistema nervoso simpatico e da un aumento dell’ossido nitrico (NO), ad attività vasodilatatrice. Accanto a questo meccanismo neuro-ormonale si verificano nel tempo adattamenti strutturali a carico dei vasi sanguigni stessi, con aumento del loro diametro endoluminale e conseguente riduzione delle resistenze periferiche.
L’ attività fisica ha un effetto ipotensivo a breve termine. In particolare, dopo aver eseguito un esercizio di tipo aerobico di 30-40 minuti, la pressione rimane più bassa (< 5-8 mmHg) per circa 13 ore.

Se fate attivi fisica
-Evita le ore più calde della giornata e il momento post prandiale.
-Tenete a portata di mano una bottiglia d’acqua e ogni circa dieci minuti bevi un piccolo sorso d’acqua. Se lo ritieni opportuno puoi integrarla con dei sali minerali.
-Evitare gli sport in cui c’è un repentino cambio della postura.
-Si dice sempre di ridurre il più possibile il sale ma, soprattutto in estate, è bene usarne in giusta quantità.
-Finito l’attività fisica fare una doccia a temperatura medio fredda perché l’acqua fredda ha un forte potere vaso costrittore
-Anche senza assumere integratori, assicuratevi di assumere buone quantità di magnesio e potassio. Come? Trovate il magnesio in albicocche, (soprattutto secche), cacao fondente, fagioli bianchi, patate, spinaci, zucche e zucchine, banane, uva essiccata e mandorle. I cibi ricchi di potassio sono invece: le verdure a foglia verde, il cioccolato amaro, le mandorle, i pistacchi, il riso integrale e la crusca.
-Se durante l’esercizio fisico ti mancano improvvisamente le forze, fermatevi subito. Stendetevi al fresco con le gambe in alto e, se possibile, bagnare i polsi e la fronte con dell’acqua fredda. Se i sintomi persistono o si presentano frequentemente rivolgetevi al medico .
-Bevete un bicchiere d’acqua! Può sembrare un consiglio banale ma è stato scientificamente dimostrato che bere 250 centilitri d’acqua fa aumentare la pressione di circa 20 mm di
– In caso di necessità assumere della liquirizia. Ma attenzione a non abusarne! Il dosaggio del suo principio attivo, la glicirrizina, è di massimo 0,5 grammi al g”
– Viene consigliato di:
-Consumare una buona quantità di frutta e verdura.
-Evitare i cibi fritti, con condimenti pesanti o troppo piccanti. Evitare il più possibile le bevande alcoliche
-In caso di necessità chiedere consiglio al vostro medico per l’assunzione di magnesio e potassio
-tra gli alimenti che ti possono aiutare a contrastare a pressione bassa, ci sono la liquirizia, la rapa, le mandorle, lo zenzero, il germe di grano e la soia.