Molto spesso mi sono trovata a dover affrontare delle situazioni di emergenza dove mi sono stati d’ aiuto gli esami sostenuti e l’aver partecipato a molteplici corsi di aggiornamento che mi hanno permesso di soccorrere nella maniera corretta e soprattutto tempestiva le persone in difficoltà.

Per Pronto Soccorso si intende l’insieme delle tecniche mediche, chirurgiche e farmaceutiche che vengono messe in atto da personale medico qualificato. Il Primo Soccorso è invece definito come “l’insieme degli atti che personale non medico può mettere in atto in attesa dell’arrivo di personale più qualificato”.

Quali sono le tre regole generali di comportamento in una situazione di emergenza?

Si elencano qui di seguito le regole generali di comportamento che ciascuno dovrebbe tenere presente in ogni occasione. Rimanere calmi e agire tempestivamente. Evitare l’affollamento e la confusione; dare conforto all’infortunato. Chiedere il prima possibile l’intervento dell’autoambulanza.

Cosa fare in caso di primo soccorso?

Valutare l’infortunato, controllare le funzioni vitali (se respira se è cosciente). Rassicurare l’infortunato, se cosciente (soccorso psicologico). Evitare commenti sul suo stato, anche se sembra incosciente. Chiamare il pronto intervento (118), specificando chiaramente il luogo dell’evento.

Quale è la sequenza corretta dei controlli quando si soccorre una persona?

Allineare, iperstendere e valutare il respiro

Nella sequenza sono comprese altri tre momenti: allineare e scoprire: “la vittima viene soccorsa sempre sul posto, su un piano rigido (possibilmente a terra), con il corpo allineato (testa, tronco e arti allineati) ed il torace scoperto.

Cosa fare in caso di trauma sportivo?

Immobilizzare la parte interessata, effettuare immediati impacchi freddi, consultare un medico. Evitare manovre manuali e massaggi.

Cosa non fare in caso di emergenza?

Emergenza, le cose da NON fare:

NON somministrare farmaci, bevande (incluso gli alcolici); NON togliere un oggetto estraneo conficcato in qualsiasi parte del corpo; in caso di rischio ambientale (fumo, gas, vapori, versamento di prodotti tossici, ecc.)