Il mal di schiena è un problema abbastanza comune nella nostra società per capire quanto sia diffuso basta considerare che rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro per malattia.
Con l’espressione mal di schiena si indica un dolore che interessa la zona dorsale e molto spesso anche lombare.
Il dolore può essere localizzato dalle scapole fino ad arrivare all’altezza del bacino .Si possono distinguono i mal di schiena In tre categorie :
-acuto quando compare all’improvviso il dolore è intenso ma si risolve in 2/3 giorni
-diventa cronico quando se ne soffre per oltre tre mesi.
Diventa cronico quando se ne soffre per oltre tre mesi durante i quali l’intensità del dolore che viene sentito varia inoltre -subacuta che segue quella acuta .
In esso il dolore purtroppo persiste pur essendo meno fastidio può durare anche questo fino a tre mesi.
Ora vi darò alcune informazioni importanti su come contrastare il mal di schiena:
– evitare i chili in più
I chili di troppo sottopongono il nostro corpo a sforzi extra quindi muscoli vertebre e dischi della colonna vertebrale vengono sollecitati in maniera anomala.
Il problema è prevalentemente meccanica perché più una persona pesa più la colonna fatica a eseguire movimenti quindi possono sorgere probabili dolori alla schiena
Tra le tante virtù dell’attività fisica vi è anche quella di essere protettiva nei confronti dei dolori della schiena e nello specifico per la colonna vertebrale posso aggiungere che l’attenzione deve essere posta sul fatto di non esagerare proprio perché stress continui possono nuocere a questa parte del corpo.
L’età gioca un ruolo importante ricordo che non è mai troppo tardi per incominciare a fare attività fisica e quindi riuscire a svolgere esercizi che possano essere di aiuto per la schiena .
Lo sport ha degli effetti positivi sulla colonna vertebrale da una parte la rilassa e migliora il tono dell’umore mentre dall’altra parte se praticata in modo intenso favorisce la produzione di sostanze che possono alzare la soglia del dolore .
L’ attività fisica contribuisce a prevenire il mal di schiena anche perché grazie ad essa si rinforza tutta la muscolatura , infatti avere una buona muscolatura aiuta effetti la colonna vertebrale e la schiena in generale a sostenere meglio i carichi sottoponendola a sforzi minori
-Fare molta attenzione a come si sollevano i pesi per esempio la spese del supermercato ,le bottiglie d’acqua o le cassette di frutta e tutto ciò che coinvolge la muscolatura della schiena anche perché è tutt’altro che raro che il mal di schiena acuto sia provocato proprio dal sollevamento di un peso eseguito in maniera non corretta .
Per evitare che lo sforzo della colonna sia eccessivo è fondamentale non limitarsi a piegarsi flettendo la schiena in avanti bisogna invece eseguire una serie di passaggi (routine )quando si svolge questa operazione.
Prima di tutto si dovrebbe flettere le gambe e mantenere il busto eretto in questo modo mentre ci si alza lavorano anche i muscoli degli arti inferiori.
Altro fattore importante è quello di tenere le braccia il più possibile vicine al corpo altrimenti la tensione dei muscoli degli arti superiori si estende a quelli della schiena sottoponendo a sforzi ancor più maggiori la colonna vertebrale e la schiena in toto.
-Abbastanza frequentemente le forme croniche di mal di schiena non si riescono a ricondurre a una singola causa precisa in questi casi si parla di mal di schiena a specifico.
Parliamo di un problema in cui la componente psicosomatica ricopre un ruolo tutt’altro che secondario .
In particolare nelle persone ansiose, tese o stressate tutte le tensioni spesso si scaricano nella parte inferiore della schiena provocando a volte anche forti dolori