I benefici di fare sport all’aria aperta? Diminuisce la quantità di massa grassa che compone il nostro corpo, diminuendo il rischio di sovrappeso e obesità. Modella la massa magra, cioè i muscoli, e migliora l’aspetto della figura. Rende le nostre articolazioni più agili e flessibili.
Si parla molto di ambiente e di salvaguardare quello che ci circonda ma come collegare lo sport alla salvaguardia del pianeta e all’educazione ambientale?
C’è un modo per far sì che l’attività fisica salvi l’ambiente ed è quello di praticarla nei contesti naturali di parchi, giardini, spiagge, sentieri di montagna, lungo fiumi, ponendo attenzione ai rifiuti sparsi qua e là, raccogliendoli.
Ma cosa intendiamo quando diciamo attività motoria all’aria aperta?
Si tratta di una disciplina a corpo libero ideale per aumentare forza, eleganza e definizione naturale del corpo. È in realtà la forma più tradizionale di ginnastica che utilizza la massa corporea come “peso” e che prevede l’esecuzione di una gamma di esercizi.
Stare all’aria aperta, immersi negli spazi verdi ricchi di alberi, fiumi, laghi, piante e fiori influenza il benessere psicofisico dell’uomo, contribuendo ad aumentare le possibilità di avere una vita più lunga e felice
Il risultato dello studio inglese condotto dalla Monitor of Engagement with the Natural Enviroment (MENE) su 20 mila persone, sostiene che coloro che non avevano trascorso del tempo in mezzo al verde nella settimana precedente, avevano successivamente riportato:
* maggiori problemi di salute;
* uno stato di tristezza e frustrazione.
Oggi, a causa dei ritmi frenetici del lavoro si trascorrono moltissime ore di fronte allo schermo del computer e dello smartphone, in ambienti chiusi e a contatto con molte persone. Terminata la giornata lavorativa poi, la maggioranza delle persone preferisce rilassarsi sul divano guardando la televisione o il cellulare, piuttosto che uscire e stare all’aperto.
Al contrario, è importante sfruttare al meglio le occasioni in cui si può fuggire dalla città o concedersi una pausa immersi nella natura.
Sono sufficienti solo 120 minuti, diluiti anche a piccole dosi nell’arco della settimana, per avvertire subito gli effetti positivi.
Ma su cosa agisce positivamente l’allenamento outdoor?
Lo sport outdoor consente di migliorare il processo di ossigenazione dei muscoli! Respirare all’aria aperta consente un apporto di ossigeno maggiore, con impatto positivo anche sulla performance sportiva. Produzione di Vitamina D. La luce solare agisce sulla pelle, aumentando la produzione di vitamina D!
Scrivi un commento