Disse Ippocrate: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrizione ed esercizio fisco, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.
Trenta minuti di esercizio fisico moderato al giorno rappresentano, per gli adulti, la dose minima di esercizio consigliata dalle principali società scientifiche, necessaria per mantenersi in buona salute e per non incorrere nelle patologie tipiche della sedentarietà.
Nel 2020 l’OMS ha aggiornato i livelli di attività fisica raccomandati per fascia d’età, raccolti nel documento Global recommendations on physical activity for health (raccomandazioni globali per l’attività fisica per la salute).
L’aggiornamento è stato motivato dall’evidenza oggi disponibile sull’impatto positivo dell’esercizio fisico, per definirne meglio i livelli, la durata e l’intensità ed attirare l’attenzione sul fatto che la sedentarietà può avere ripercussioni negative.
Quali sono i consigli dell’OMS?
Tutti gli adulti dovrebbero intraprendere, a settimana, 150 – 300 min. di attività fisica di intensità moderata, o 75 – 150 min. di attività fisica di intensità vigorosa, o una combinazione equivalente di attività fisica aerobica di intensità moderata e vigorosa, ed inoltre degli esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari due o più volte a settimana.