La maggior parte dei muscoli sta nelle braccia e nelle gambe.
Con il passare degli anni si tende a perdere muscolo e questo si chiama sarcopenia di cui vi ho parlato in un precedente articolo.
Sarcopenia, etimologicamente significa, “povertà di muscolo”. Il termine fu coniato nel 1988 dal dott. Irwin Rosemberg. È il progressivo declino della massa e della forza muscolare, un processo naturale ed inesorabile legato al fisiologico invecchiamento del corpo umano. Soffrire di sarcopenia significa quindi invecchiare.
La sarcopenia è una condizione clinica, del corpo e della mente, che non si può evitare ma si può rallentare e contrastare se diagnosticata precocemente e se si segue uno stile di vita sano, sin da giovani.
È importante valutare lo stato delle proprie gambe e braccia e, quanto vi scrivo sarà antipatico, ma avere la sarcopenia è un segno di netta decadenza strutturale e funzionale del corpo umano.
Tutto succede con lentezza, e non ci accorgiamo di cadere nella perdita di muscolo!
Ma purtroppo succede e se non si ferma è irreversibile.
La scarsità di movimento e soprattutto l’assenza di carichi di forza sul muscolo accelerano la progressione della sarcopenia con un più rapido declino e perdita delle abilità motorie. L’evoluzione della condizione è favorita ed accelerata da quadri di malnutrizione, ma anche da sovrappeso perché il tessuto adiposo con l’avanzare dell’età produce citochine, sostanze infiammatorie che portano l’anziano in una condizione di infiammazione cronica che inibisce la sintesi proteica muscolare.
La sintomatologia, legata a questi cambiamenti, è caratterizzata da debolezza costante, perdita di resistenza, scarso equilibrio con tendenza alle cadute, andatura rallentata, difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane. La compromissione della qualità di vita diventa importante a lungo termine perché limita le autonomie della persona, già compromesse per l’invecchiamento. La modifica estetica che avviene per esempio nelle gambe non esprime solo una variazione di immagine ma indica lo stato di salute di un corpo. I primi muscoli si perdono sono i glutei, e questo compromette anche la postura.
Scrivi un commento