Oggi vi parlerò della sciatica e vi darò alcune informazioni e semplici consigli.
Questa condizione mi viene riferita molto spesso e di seguito vi indicherò alcune soluzioni dopo averle condivise con una fisiatra.
Per sciatica, o lombosciatalgia, si intende una condizione dolorosa dovuta all’infiammazione e/o compressione del nervo sciatico, che è il nervo più lungo del corpo umano; dalla parte bassa della schiena scende lungo il gluteo e la coscia posteriore destra e sinistra.

Si tratta di una problematica, solitamente monolaterale, originata da diverse condizioni che affligge molte persone.
Cosa è meglio fare quando si ha un episodio di sciatalgia per agevolarne la guarigione?
In primis ascoltare il proprio corpo: se il dolore riscontrato è molto intenso, con difficoltà deambulatorie, in questa fase è bene stare a riposo.
Se, invece, la sintomatologia dolorosa non è così forte, una moderata camminata risulta utile per tenersi in movimento e rafforzare la muscolatura della schiena.
Il primo approccio terapeutico contro la sciatica è farmacologico, con una terapia prescritta dal medico.

Ci sono sport consigliati?
C’è un vecchio mito che vuole che l’attività sportiva non giovi alla schiena, ma questo dipende dalla tipologia di sport e dalla patologia.
Per quanto riguarda la sciatica, alcune attività sportive come la corsa e il sollevamento pesi possono risultare poco adatte ed a volte nocive, mentre altre possono contribuire a lenire la sintomatologia dolorosa, ad esempio :
* walking-camminata: consente di stimolare il circolo sanguigno e la muscolatura, senza un impatto eccessivo sull’apparato muscolo-scheletrico. Per camminare bene è importante atterrare prima con il tallone e non sulle punte, per poi srotolare tutto il piede verso la parte anteriore delle dita;
* gli sport a corpo libero come lo yoga e il pilates permettono di rafforzare e allungare la muscolatura e la colonna vertebrale;
* bicicletta: se il ciclismo è un’attività che tende a sollecitare il nervo sciatico, una pedalata moderata può aiutare a potenziare la muscolatura e migliorare la postura della colonna vertebrale.
* nuoto: una moderata attività in acqua permette di muoversi in posizione di scarico e senza esercitare pericolose pressioni sulla schiena.

Per chi soffre di sciatalgia può essere un valido strumento terapeutico anche la ginnastica posturale che, come indica la parola stessa, va ad agire sulla postura, consentendo un riequilibrio a livello muscolo-scheletrico. Una postura scorretta con un’eccessiva curvatura alla parte bassa della schiena lo alla parte alta possono essere delle cause della sciatica.

Cosa evitare con la sciatica?
Sarebbe opportuno astenersi da:
* movimenti e scatti bruschi;
* attività sportiva intensa;
* attività che prevedono il sollevamento di pesi e carichi eccessivi
* colpi di freddo e sbalzi di temperatura;
* situazioni emotive particolarmente stressanti che possono stimolare ulteriormente il sistema nervoso.
Nel caso in cui la sintomatologia dolorosa non regredisce dopo una settimana o, al contrario, tendesse a progredire, è opportuno, anche in questa evenienza, consultare il medico.