Fare sport dopo qualsiasi attività di apprendimento o dopo lo studio, ci aiuta e ci stimola, capiamo come e perché.

Fare esercizio fisico qualche ora dopo lo studio, o dopo una qualsiasi attività di apprendimento, aiuta a consolidare le conoscenze che abbiamo assimilato e le trasforma, sentite bene, in memoria a lungo termine.
In uno specifico studio, è stato dimostrato che fare sport in una determinata finestra temporale dopo l’apprendimento, può giovare nella memoria a lungo termine.
Viene provato che, in particolare, la tempistica migliore sia quella di fare sport quattro ore dopo l’apprendimento, permettendo di ricordare meglio quanto imparato anche a due giorni di distanza.

Gli studiosi hanno fatto una risonanza magnetica ed è emerso un’ulteriore conferma: chi fa sport dopo quattro ore e ripensa a ciò che ha studiato, mette in funzione l’ippocampo, che è una parte del cervello che svolge un ruolo importante nella memoria a lungo termine.
Inoltre fare attività fisica spezzando i momenti dedicati allo studio non aiuta solo la produzione delle endorfine, ma anche ad allentare la tensione e lo stress.
Questo perché il nostro corpo ha bisogno di muoversi per riuscire a reggere la dose di stress dovuta alla preparazione degli esami.

Fonte: “Physical Exercise Performed Four Hours after Learning Improves Memory Retention and Increases Hippocampal Pattern Similarity during Retrieval”, Current Biology, 2016