Secondo gli studi condotti dai ricercatori del Genetics Learning Science Center negli USA, avere un livello di cortisolo elevato può portare a danni a lungo termine, come un’aumentata sensibilità del nostro organismo alle malattie infettive, nonché problemi ormonali.
In particolare, il cortisolo, fisiologicamente attiva la risposta “combatti o fuggi”, quella reazione che nelle situazioni di emergenza ci permette di combattere il pericolo davanti cui ci troviamo o di fuggire da esso appunto. Per ottenere questa reazione, il cortisolo va anche a disattivare temporaneamente quelle funzioni che in un momento di emergenza sono superflue, come quelle legate all’apparato riproduttivo, all’apparato digerente e al sistema immunitario.
Il cortisolo, è l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, responsabile di tantissime regolazioni vitali per il nostro organismo, come il controllo della pressione sanguigna, la regolazione del metabolismo e il bilanciamento del livello degli zuccheri nel sangue. Il picco massimo della produzione di cortisolo si ha nelle prime ore del mattino.
Ma cosa succede se ci troviamo in una condizione di stress psico-fisico? E’ questa una domanda che spesso soprattutto in questo periodo mi viene rivolta.

In breve le ghiandole surrenali, tramite l’asse ipotalamo-ipofisario, reagiscono aumentando la produzione di cortisolo in modo cronico durante l’arco della giornata.
Devo dire che esistono dei rimedi naturali per ridurre i livelli di cortisolo, di seguito vediamo quali sono e come possiamo abbassare il cortisolo.

– Alimentazione –
– Importante seguire un’alimentazione povera di zuccheri, ricca di proteine e fibre, che assicura un rifornimento di energie per affrontare le giornate.

– Attività fisica –
– Eseguire regolarmente attività fisica, anche per sole due ore a settimana, per aiutare il nostro corpo a bilanciare e regolare il metabolismo energetico.
– Fare ciò che piace e che ci rende “contenti di farlo”.

-Erbe –
Consumare erbe che aiutano naturalmente ad abbassare i livelli di cortisolo, come la radice di liquirizia, il basilico, i funghi medicinali ecc.—
Oli essenziali – Inalare oli essenziali che aiutano il rilassamento corporeo, come l’olio di lavanda, di menta e di bergamotto.

– Riposo –
Riservarci abbastanza ore di sonno durante la notte, per aiutare il nostro corpo nel mantenere stabili i ritmi del ciclo di sonno-veglia.

-Ridurre lo stress –
Ultimo ma non meno importante, cercare di ridurre gli eventi per noi stressanti e imparare a gestire lo stress,attivare una respirazione profonda, oppure più semplicemente ritagliandosi degli spazi per passeggiare all’aria aperta immersi nella natura.

Un alto livello di cortisolo rappresenta anche dei sintomi a breve termine:
* Aumento di peso soprattutto a livello addominale
* Viso gonfio
* Sbalzi di umore e ansietà
* Sensazione di affaticamento cronico
* Problemi a dormire serenamente

A lungo termine, possono svilupparsi dei seri problemi di salute, legati agli apparati su cui agisce il cortisolo
* Problemi di fertilità e cicli irregolari
* Calo della libido
* Pressione sanguigna elevata
* Acne
* Dolori muscolari
* Elevata suscettibilità alle infezioni

Per tutti questi motivi, è importante impegnarsi a mantenere bassi i livelli di cortisolo, ascoltando i segnali che riceviamo dal nostro corpo, soprattutto in quei periodi in cui riconosciamo di essere sottoposti a numerosi eventi stressanti.
Attività Fisica e Cortisolo
Il livello critico di esercizio fisico che provoca un aumento consistente della secrezione di cortisolo è pari a circa il 60% del VO2 max. La sua secrezione è correlata alla durata e all’intensità dell’esercizio fisico, tanto più questi fattori aumentano e tanto maggiore sarà la quantità di cortisolo secreta.
Il modo migliore per gestire i livelli di cortisolo è agire con dei piccoli accorgimenti nella nostra quotidianità.