Se sei abituato ad andare a correre, non trascurare il fitness durante le vacanze natalizie.
Immancabilmente a Natale e nei giorni di festa si mangia di più ed è quindi importante attenersi al programma di allenamento.
Non è difficile mantenersi in forma durante le feste: sfruttate le ore mattutine per un allenamento almeno di 20 minuti che migliora la circolazione del sangue, ti aiuta a bruciare le calorie in eccesso. Anche se i giorni di festa sono dedicati a stare in famiglia, in modo rilassante e conviviale, mettetevi le scarpe da ginnastica e andate a correre mentre gli altri digeriscono comodamente sul divano. Cercate un percorso vicino a casa e svolgete un breve ma intenso allenamento a intervalli.
Ecco un facile esempio:
fate 5 minuti di corsa leggera per riscaldare i muscoli e prepararli all’attività fisica. Aumentate gradualmente la velocità e fate uno sprint di 15 secondi, poi riprendere la corsa lenta per 45 secondi. In 20 minuti dovresti riuscire a fare 10 intervalli di questo tipo.
Non dimenticatevi di dedicare del tempo al riposo. Un sonno ristoratore stimola la rigenerazione muscolare, che è importante per non andare incontro a cali di prestazione. Inoltre rilassate i muscoli con un bel bagno caldo serale.