La sola assunzione di vitamina D e C non può portare a tanto beneficio. Sicuramente queste due vitamine sono importanti ma non sono sufficienti se assunte da sole. Ad oggi sono infatti note 166 sostanze per il corretto funzionamento dell’organismo.
Sapere quali micronutrienti fanno bene al nostro corpo e, di conseguenza, scegliere quali alimenti privilegiare è il primo passo per avere difese efficienti.
Tra gli elementi più rilevanti per la fisiologia ed il sistema immunitario sono le vitamine C e D, il selenio, il ferro e lo zinco.
La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un forte antiossidante, che contrasta l’azione dei radicali liberi e degli agenti patogeni.
Supporta la produzione di interferone, ormone che combatte virus e infezioni, ragion per cui è un principio fondamentale per la salute ed è importante assumerne tramite l’alimentazione.
Diversi studi hanno sottolineato come la vitamina C sostenga la funzionalità di diverse cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti, nello svolgimento della biosintesi del collagene, proteina strutturale di pelle e cartilagini.
La luce solare è la fonte principale di vitamina D: grazie a essa il 7-deidrocolesterolo, già presente nell’organismo, può trasformarsi in colecalciferolo, ossia la vitamina D3 che, una volta sintetizzata, viene trasformata in un ormone, noto come calcitriolo, che:
* rinvigorisce e tiene sano l’apparato scheletrico;
* è fondamentale per la salute di muscoli, cuore, polmoni e cervello
* supporta il nostro organismo a combattere le infezioni.